La dieta gioca un ruolo fondamentale nel benessere di ognuno di noi ed in particolare sono sempre maggiori le prove che la legano allo stato infiammatorio.
L’infiammazione è uno stato che dobbiamo cercare di evitare in quanto, anche se di basso grado, può alla lunga portare allo sviluppo di varie patologie. 

Il controllo alimentare consente di tenere regolato lo stato infiammatorio, di ridurre il rischio di evoluzione patologica e di aiutare l’organismo a riconquistare un fisiologico rapporto di equilibrio con il cibo.

Tuttavia è importante sottolineare che “nessun cibo è nemico” e che anche di fronte ad una reazione infiammatoria alimentare, sarebbe scientificamente scorretto identificare un singolo cibo come responsabile, salve rarissime eccezioni. Ci riferiamo ad esempio alle intolleranze alimentari che sono solamente due: l’intolleranza al glutine (di tipo celiaco) e l’intolleranza enzimatica al lattosio

Sono note tre forme di infiammazione che, seppur distinte tra loro, operano in modo sinergico.

  1. Infiammazione legata a un errato bilanciamento dei nutrienti ad ogni pasto. 
  2. Infiammazione legata a un’assunzione individualmente eccessiva di zuccheri
  3. Infiammazione legata a un’assunzione eccessiva o ripetuta dello stesso alimento. 

Il test recaller 2.0 è uno dei test diagnostici più all’avanguardia nell’ambito della medicina di precisione e può essere eseguito presso la nostra farmacia.
Il test ci permette di andare a studiare l’infiammazione e definire un profilo alimentare personale che va a contrastare tutte e tre le forme infiammatorie. 

In particolare vengono misurati BAFF e PAF, campanelli di allarme in una reazione alimentare, e le IgG. Inoltre vengono identificati i livelli di glicazione in modo tale da individuare i nostri rapporti con gli zuccheri!
In seguito al test viene fornito un suggerimento nutrizionale individuale più adatto a ridurre la condizione infiammatoria.
Il test viene eseguito su sangue capillare e il campione analizzato da un laboratorio specializzato.

Per prenotare il tuo test chiamaci in farmacia allo 0425 412038.