La Farmacia Tre Colombine è diventata Farmacia Oncologica Territoriale
Nel 2020 la nostra farmacia ha ottenuto la certificazione di Farmacia Oncologica Territoriale.

Ma cosa significa?

Abbiamo intrapreso un percorso di formazione per permetterci di essere un punto di riferimento per i pazienti oncologici del nostro territorio e supportare loro e i loro cari, insieme all’oncologo e agli altri professionisti sanitari, nell’affrontare questo difficile periodo.

Il ruolo del farmacista non è quello di scegliere la terapia, che rimane assoluta competenza del medico, ma piuttosto quello di essere un punto di riferimento per il paziente che può aiutarlo nella gestione quotidiana della malattia e nel miglioramento della percezione di sé.ù
 
Un aiuto ed un punto di riferimento per affrontare la malattia e la terapia

Affrontare una diagnosi di tumore può essere una sfida molto difficile per il paziente e la sua famiglia nella vita quotidiana. Molte domande possono sorgere e molti saranno i cambiamenti da affrontare. Le terapie da seguire porteranno anch’esse a dover affrontare altre sfide e disturbi per l’organismo.

Il nostro desiderio è quello di accompagnare il paziente oncologico e la sua famiglia in questa sfida, essendo un punto di riferimento e una porta sempre aperta dove trovare un consiglio vicino e competente. Molto spesso e sempre di più negli ultimi anni con la scoperta di terapie mirate e personalizzate gli effetti collaterali delle terapie hanno un’intensità accettabile e possono essere gestiti in modo efficiente per migliorare il più possibile la qualità della vita. Questo, in aggiunta ad un consiglio competente, aiuta il paziente oncologico ad affrontare al meglio i disturbi quotidiani che possono insorgere dovuti alla malattia o alla terapia. In aggiunta al consiglio del medico oncologo, il farmacista è preparato a identificare le soluzioni migliori per risolvere eventuali problemi che il paziente sta riscontrando.

Prendersi cura di un corpo che cambia

Perdita dei capelli, pelle sensibile, ustioni, sono tra i comuni effetti che i pazienti oncologici devono affrontare. Siamo formati per aiutare il paziente a gestire il corpo in trasformazione, grazie a suggerimenti e a prodotti appositi per l’estetica e il make-up. Inoltre, in giornate dedicate un’estetista specializzata sarà presente presso la nostra farmacia e disponibile per dedicare il suo tempo ai singoli pazienti su appuntamento.

Una corretta alimentazione: una delle chiavi per sconfiggere la malattia

Mantenere una dieta equilibrata ed un adeguato apporto di nutrienti durante la malattia è fondamentale per mantenere l’organismo pronto a combattere la malattia ed affrontare al meglio la terapia. Non si tratta di una sfida facile per il paziente oncologico che, costretto a subire lunghe terapie farmacologiche, può avere problemi di appetito e soffrire di nausea e inappetenza. Esistono una serie di integratori alimentari che possono aiutare il paziente oncologico a sopperire ad eventuali carenze nutritive e una serie di consigli che il farmacista può dare per aiutarlo a mantenere una dieta equilibrata. Parte del nostro percorso di formazione per ottenere la certificazione di Farmacia Oncologica Territoriale è stata proprio dedicata a ciò!

Orientarsi tra le pratiche di medicina complementare/tradizionale

L’affidamento a pratiche di medicina non convenzionale (agopuntura, medicina tradizionale cinese, terapie naturali) sta conoscendo una sempre maggiore diffusione ed è molto importante sapersi orientare in questo mondo che può essere pericoloso e non affidabile. è innanzitutto fondamentale ricordare che questi approcci sono sempre da considerarsi come complementari e mai come alternative alla terapia convenzionale (chirurgia, chemioterapia, radioterapia). Infatti gli approcci non convenzionali non sono in grado di influire sulla crescita e progressione tumorale, ma piuttosto sono di supporto al benessere generale del paziente. Il farmacista svolge un ruolo importante per aiutare a comprendere questa fondamentale distinzione e aiutare il paziente ad orientarsi in questo complesso scenario. In ogni caso, qualsiasi rimedio di medicina complementare deve essere sempre condiviso dal paziente con il medico.

 
Una sfida che si può vincere insieme

La ricerca scientifica ci ha permesso di accedere a terapie sempre più efficaci e personalizzate rendendo il cancro una malattia che si può sconfiggere. è una sfida che si può vincere insieme. Ci siamo preparati per essere al fianco dei pazienti oncologici e alle loro famiglie, per aiutarli ad affrontare i dubbi, ricevere consigli professionali ed al passo con i tempi e migliorare così la loro qualità di vita. Per fissare un appuntamento ed un consulto personalizzato, contattaci tramite le nostre piattaforme social

facebook: Farmacia Tre Colombine via
mail: fartreco@tiscali.it
telefono al numero: 0425 412038.